Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

28, 29 e 30 Agosto 2015

Ventunesima edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano nella collaudata localizzazione del Polo Museale Santo Spirito, già utilizzata dalla manifestazione in onore di Yuri Gagarin tenutasi nell’Aprile 2011 e nelle più recenti edizioni. Oltre alle immancabili proiezioni al planetario e la mostra fotografica “Luci dell’Universo”, che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili, quest’anno, il Gruppo Astrofili ha messi a disposizione i propri telescopi ed è stato possibile scrutare diversi oggetti della volta celeste libera a tratti a causa delle non perfette condizioni meteorologiche.

25 Luglio – 7, 9, 10, 12 e 16 Agosto 2015

Durante il mese di Agosto il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato la manifestazione itinerante Cieli d’Agosto. Durante i giorni a cavallo della notte di San Lorenzo gli astrofili sono stati impegnati nelle seguenti città con i propri telescopi. A Borrello è stato di scena anche il planetario portatile del gruppo.

  • Barrea (AQ) – 25 Luglio 2015
  • Rocca San Giovanni (CH) – 7 Agosto 2015
  • Borrello (CH) – 9 Agosto 2015
  • Monteferrante (CH) – 10 Agosto 2015
  • Fossacesia (CH) – 12 Agosto 2015
  • Fallo (CH) – 16 Agosto 2015

8 Giugno 2015

Attività realizzata presso il Polo Museale “Santo Spirito” di Lanciano. Questa attività – eseguita con continuità nel corso dell’anno – prevede la partecipazione delle scuole elementari che partecipano al progetto “Una Notte al Museo”, nel quale passeranno una intera notte. L’attività prevede una breve introduzione all’osservazione diretta del cielo con i telescopi e un orientamento al Planetario.