Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

8 Novembre 1997

Costituzione notarile del Gruppo Astrofili Frentani.

5 e 6 Settembre 1997

Terza manifestazione astronomica durante il periodo delle feste lancianesi: LA CITTÀ E LE STELLE ’97. Durante le serate astronomiche il nascente gruppo astrofili ha avuto modo di affiatarsi: in quest’appuntamento tutti i futuri soci fondatori sono intervenuti per la prima volta insieme; si è passati da un nucleo organizzativo composto da sole sei persone nelle passate edizioni, ad un nucleo di dodici persone.

4 e 5 Aprile 1997

Seconda manifestazione per la cometa Hale-Bopp: … LE NOTTI DELLA COMETA, con questa manifestazione il Gruppo Astrofili completa quattro serate pubbliche di osservazione dedicate a questo evento.

21 e 22 Marzo 1997

Vista l’eccezionalità dell’evento astronomico l’associazione ha organizzato una serie di incontri con la cittadinanza per spiegare il mistero delle comete: ASPETTANDO LA COMETA … è la prima di due manifestazioni astronomiche ravvicinate per ammirare la splendida cometa Hale-Bopp.
Inoltre è stato proiettato il film 2001: Odissea nello spazio per celebrare la nascita (in realtà avvenuta in Gennaio) di HAL 9000, il computer che gestisce la missione verso Giove nel film.