Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

7, 8 e 9 Settembre 2012

Diciottesima edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano. Confermata anche per quest’anno la localizzazione del Polo Museale Santo Spirito, sperimentazione già riuscita con la manifestazione in onore di Yuri Gagarin tenutasi l’anno scorso e nella passata edizione. Oltre alle immancabili proiezioni al planetario, è stata allestita la rinnovata mostra fotografica “Luci dell’Universo”, ampliata per l’occasione, che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili. Dal lato osservazione del cielo, il Gruppo Astrofili ha messo a disposizione i propri telescopi ed è stato possibile scrutare diversi oggetti della volta celeste. Infine, vista la scomparsa di Neil Armstrong avvenuta qualche giorno prima della manifestazione è stato allestito uno spazio riservato di una mostra fotografica antologica a lui dedicata con proiezioni di filmati d’epoca e di documentari sull’astronauta.

5, 8, 9, 10 e 11 Agosto 2012

Durante il mese di Agosto il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato la manifestazione itinerante Cieli d’Agosto. Durante i giorni a cavallo della notte di San Lorenzo gli astrofili sono stati impegnati nelle seguenti città con i propri telescopi. A Borrello e Paglieta è stato di scena anche il planetario portatile del gruppo.

  • Borrello (CH) – 5 Agosto 2012
  • Paglieta (CH) – 8 Agosto 2012
  • Pratola Peligna (AQ) – 9 Agosto 2012
  • Monteferrante (CH) – 10 Agosto 2012
  • Montenerodomo (CH) – 10 Agosto 2012
  • Fossacesia (CH) – 10 Agosto 2012
  • Pretoro (CH) – 11 Agosto 2012

11, 18 Aprile e 2, 3 Maggio 2012

Collaborazione con la Direttiva Viaggi per svolgere un serie di quattro appuntamenti alla scoperta del cielo con gli alunni delle scuole medie in soggiorno presso una struttura alberghiera di Fara San Martino. I ragazzi, dopo una breve introduzione hanno potuto osservare stelle e pianeti ai telescopi messi a disposizione dall’associazione. Gli astrofili sono stati a disposizione per illustrare le costellazioni visibili in cielo e altre curiosità.

28 Marzo 2012

In collaborazione con la scuola media di Giuliano Teatino è stata organizzata una serata di osservazione astronomica al telescopio per gli alunni del II e III anno. Durante la serata, organizzata poco lontano dal centro storico del paese, sono state illustrate le costellazioni ed i pianeti visibili, per poi passare all’osservazione al telescopio.

28 Marzo 2012

Il Gruppo Astrofili Frentani ha tenuto una conferenza di carattere astronomico presso la sede distaccata dell’Università della III età di Pescara a Spoltore. Il progetto divulgativo, che prosegue quello iniziato negli anni passati e frutto dell’organizzazione con l’ente avviata già nel 2009, anno internazionale dell’Astronomia, ha avuto per tema: Il Cielo visto dagli occhi di una macchinetta fotografica.

20 Marzo 2012

Il Gruppo Astrofili Frentani ha tenuto un incontro di carattere astronomico presso il Polo Museale di Lanciano rivolto ai ragazzi del III anno della scuola media Mazzini. Il tema dell’incontro è stato sull’orientamento e le costellazioni proponendo ai ragazzi della scuola il primo incontro del recente corso di astronomia.

24 Febbraio – 2, 9, 16 e 23 Marzo 2012

“Avvio all’Astronomia” 2012: III Corso di Astronomia

Il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato il terzo corso pubblico di introduzione a questa scienza il collaborazione con il Comune di Lanciano – presso il Polo Museale “Santo Spirito” a Lanciano. Il corso è stato articolato in cinque mini-lezioni tenute dai soci del Gruppo Astrofili con osservazioni pratiche al telescopio a seguire:

  • 24 Febbraio: Orientarsi tra le costellazioni
  • 2 Marzo: La nostra Luna
  • 9 Marzo: Venere e Giove, i “vicini” della Terra
  • 16 Marzo: Spazio profondo – Nebulose e Galassie
  • 23 Marzo: Il Cielo al telescopio

31 Gennaio 2012

Il Gruppo Astrofili Frentani ha tenuto una conferenza di carattere astronomico presso l’Università della III età di Pescara. Il progetto divulgativo, che prosegue quello iniziato negli anni passati e frutto dell’organizzazione con l’ente avviata già nel 2009, anno internazionale dell’Astronomia, ha avuto per tema: Il Cielo visto dagli occhi di una macchinetta fotografica.