Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

8-16 Dicembre 2007

Il Gruppo Astrofili Frentani, in collaborazione con l’associazione “Centro Culturale di Lanciano” ed il Liceo Scientifico Galileo Galilei, ha preso parte all’organizzazione di una serie di incontri di carattere astronomico mettendo a disposizione il planetario itinerante nelle giornate del 14 e 15 dicembre. Ha inoltre tenuto una conferenza dal titolo “La Via Lattea vista da Lanciano” nel corso della manifestazione “… a che tante facelle” aperta a tutta la cittadinanza.

24 Novembre e 1° Dicembre 2007

Durante le due mattine sono state effettuate diverse proiezioni al planetario presso la scuola superiore Cesare De Titta di Lanciano. Le lezioni, della durata di circa 20 minuti, sono rivolte alle prime classi dell’istituto ed alle terze classi delle scuole medie come complemento alla visita di orientamento scolastico.

 

 

7, 8 e 9 Settembre 2007

Tredicesima manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano (CH). La manifestazione si è svolta nelle modalità ormai consolidate negli anni precedenti: come di consueto sono state effettuate le osservazioni dal Corso Trento e Trieste di Lanciano la mattina e dalle Torri Montanare la sera; inoltre è stata sermpre presente la mostra fotografica. I numerosi telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili hanno permesso di scrutare diversi oggetti della volta celeste.

 

9, 10, 11, 12 e 13 Agosto 2007

Serate di divulgazione astronomica, del programma estivo Cieli d’Agosto, organizzate per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti e gli altri oggetti del profondo cielo.
Le località interessate dalla manistazione sono state quest’anno:

  • Pretoro (CH), presso il belvere superiore del paese nei giorni 9, 10 e 11 Agosto 2007
  • Sant’Eusanio del Sangro (CH), presso le Mura Megalitiche di Montepallano l’11 Agosto 2007
  • Mozzagrogna (CH), sul belvedere sovrastante la piazza il giorno 12 Agosto 2007
  • Petacciato (CB), presso l’azienda agricola Di Vaira il giorno 13 Agosto 2007

Le osservazioni svoltesi a partire dalle ore 21.30 sono andate avanti fino a notte inoltrata.

 

23 Giugno 2007

SPrima edizione della manifestazione di divulgazione astronomica “La Città e le Stelle” a Vasto (CH). La manifestazione è stata svolta in tre punti distinti della città ed in particolare a Vasto marina per l’osservazione diurna del Sole a partire dalle 11 fino a circa le 14; per passare poi alle proiezioni al planetario ed alla mostra fotograficha ospitata presso il palazzo Genoa Rulli e per terminare al belvedere antistante l’ingresso inferiore del parco con l’osservazione ai telescopi a partire dalle ore 21:00 fino a notte inoltrata.

23 Marzo 2007

Serata divulgativa presso il Palazzo Genova Rulli a Vasto (CH) nell’ambito della settimana della Scienza organizzata dal Liceo Scientifico di Vasto. Il Gruppo Astrofili Frentani è intervenuto nell’ambito del laboratorio di astronomia “Il cielo per terra e… Un viaggio ai confini del tempo e dello spazio” mettendo a disposizione il planetario durante la manifestazione svoltasi dalle ore 17:00 alle ore 22:00.

3 Marzo 2007

Osservazione pubblica dell’eclisse totale di Luna presso il Corso Trento e Trieste di Lanciano, di fronte al Palazzo degli Studi. Il Gruppo Astrofili Frentani ha messo a disposizione i propri telescopi per offrire l’opportunità ai cittadini di osservare il fenomeno e di poter ammirare la volta celeste ed il pianeta Saturno, assente quest’ultimo da diversi anni dalle serate pubbliche del Gruppo.

12 e 13 Gennaio 2007

Ulteriori due incontri al planetario presso la scuola superiore Cesare De Titta di Lanciano. Le lezioni, della durata di circa 20 minuti, sono rivolte alle prime classi dell’istituto ed alle terze classi delle scuole medie come complemento alla visita di orientamento scolastico.

6 e 7 Gennaio 2007

Partecipazione alla Fiera dell’Elettronica di Lanciano, dove il Gruppo Astrofili Frentani ha installato la mostra fotografica ed il planetario nei due giorni di presenza.