Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

8 e 9 Settembre 2001

Manifestazione Astronomica La Città e le Stelle (settima edizione). In linea con le passate edizione anche quest’anno l’organizzazione è stata incentrata sulla visione diretta del cielo tramite i telescopi messi a disposizione dai soci del gruppo astrofili e da una conferenza a tema astronomico tenuta da Andrea Carusi dell’Istituto di Astrofisica Spaziale, Area Ricerca CNR Tor Vergata dal titolo Comete e asteroidi: amici o killer?

11 Agosto 2001

Serata di divulgazione astronomica presso il comune di Montenerodomo (CH)
Secondo appuntamento con la manifestazione La Notte di San Lorenzo tenutasi presso il belevedere del comune. Il programma della serata ricalca quello del giorno precedente a Fossacesia, con la variante della presenza della mostra fotografica Luci dell’Universo realizzata dall’associazione.

10 Agosto 2001

Serata di divulgazione astronomica presso il comune di Fossacesia (CH), per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti.
La manifestazione chiamata La Notte di San Lorenzo ha avuto come tema principale la visione delle famosissime perseidi, e per incorniciare la visione delle lacrime è stato possibile dare uno sguardo agli altri oggetti celesti (Marte, Luna, oggetti DeepSky…) Le osservazioni csono state effettuate dall’abbazia di San Giovanni in Venere.

Marzo 2001

In questo mese l’associazione è stata impegnata in 5 incontri con gli alunni delle scuole superiori di Vasto.
Gli appuntamenti hanno spaziato su diversi campi legati all’astronomia: origini e mitologia, storia moderna, orientamento pratico alle costellazioni, il Sistema Solare, oggetti del profondo cielo, vita all’osservatorio e astronautica.
Il corso si è tenuto all’interno della scuola media Rossetti (Vasto, CH) per la parte teorica, al bosco di Don Venanzio, punta Aderci e Scerni per le serate osservative.
Durante il corso è stata organizzata la visita al planetario dell’istituto nautico di Ortona e all’osservatorio di Colle Leone a Mosciano Sant’Angelo.