Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

8, 9, 10, 11, 12 e 13 Agosto 2010

Serate di divulgazione astronomica, del programma estivo Cieli d’Agosto, organizzate per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti e gli altri oggetti del profondo cielo. Le località interessate dalla manistazione sono state quest’anno:

  • Borrello (CH), presso la riserva naturale oasi del WWF il giorno 8 Agosto 2010
  • Pratola Peligna (AQ), presso la piazza il giorno 9 Agosto 2010
  • Mozzagrogna (CH), scuola elementare sovrastante la piazza il 10 Agosto 2010
  • Monteferrante (CH), belvedere il 10 Agosto 2010
  • Campo di Giove (AQ), in piazza l’11 Agosto 2010 e il 28 Agosto 2010
  • Paglieta (CH), presso la piazza il giorno 12 Agosto 2010
  • Taranta Peligna (CH), in piazza il giorno 13 Agosto 2010

23 e 24 Luglio 2010

Sedicesima edizione della manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano (CH). Dopo le passate edizioni svoltesi presso le Torri Montanare, anche quest’anno la manifestazione si è tenuta presso lo storico palazzo “De Crecchio”, sperimentazione già riuscita con successo l’anno precedente. Immancabili inoltre le osservazioni del Sole da Corso Trento e Trieste di Lanciano la mattina. Infine è stata allestila la mostra fotografica “Luci dell’Universo”, notevolmente ampliata con gli ultimi risultati fotografici dei soci. I numerosi telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili hanno permesso di scrutare diversi oggetti della volta celeste.

16 Maggio 2010

Star Party presso il castello di Crecchio. Manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione astrofila ADRAM di Termoli presso il castello di Crecchio (CH). Il Gruppo Astrofili è presente con il planetario per illustrare le costellazioni e la magia dei movimenti del cielo a partire dalle ore 16:00 fino a tardi.

7 Maggio 2010

Viaggio ai confini del tempo e dello spazio. Serata di osservazione astronomica ed illustrazione al planetario organizzata in piazza Marconi a Vasto (CH) in collaborazione con la Cartolibreria UniversaL’osservazione, prevista dalle ore 21:00, prosegue fino a notte inoltrata.

20 Aprile 2010

Il Gruppo Astrofili Frentani ha tenuto la seconda conferenza di carattere astronomico presso l’Università della III età di Pescara. Le seconda delle due conferenze, frutto dell’organizzazione con l’ente avviata nel 2009, anno internazionale dell’Astronomia, ha avuto per tema: Il Sistema Solare: I nostri vicini di casa.

20 e 26 Marzo 2010

Incontri di Astronomia presso la scuola elementare di Montemarcone di Atessa (CH), Sono stati organizzati due incontri per i bambini del complesso scolastico. Il primo incontro è stato dedicato alla visione del cielo al planetario del Gruppo, mentre il secondo all’osservazione diretta del cielo tramite i telescopi del gruppo.

23 Febbraio 2010

Il Gruppo Astrofili Frentani ha tenuto la prima di due conferenze di carattere astronomico presso l’Università della III età di Pescara. Le prima conferenza, frutto dell’organizzazione con l’ente avviata nel 2009, anno internazionale dell’Astronomia, ha avuto per tema: Orientarsi con le stelle: Le costellazioni.

Febbraio/Marzo 2010

Progetto scolastico di introduzione all’astronomia presso l’istituto magistrale di Lanciano.
Il progetto è stato strutturato con due incontri teorici su Costellazioni e Sistema Solare e un incontro pratico di osservazione del cielo ai telescopi per osservare i pianeti visibili (Marte, Venere e Saturno) e gli altri oggetti presenti, quali Luna, nebulose ed ammassi