Ecco l’elenco delle principali attività svolte dall’associazione nel corso dell’anno.

25 e 26 Luglio 2008

Quattordicesima manifestazione “La Città e le Stelle” a Lanciano (CH). Dopo le passate edizioni svoltesi presso le Torri Montanare, quest’anno la manifestazione trasloca per arrivare maggiormente al cuore della città: lo storico palazzo “De Crecchio” ex biblioteca comunale. Immancabili inoltre le osservazioni del Sole da Corso Trento e Trieste di Lanciano la mattina. Infine è stata allestila la mostra fotografica, completamente ristrutturata e riadattata ad i nuovi pannelli espositivi. I numerosi telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili hanno permesso di scrutare diversi oggetti della volta celeste.

20 Luglio – 5, 10, 11, 12 e 16 Agosto 2008

Serate di divulgazione astronomica, del programma estivo Cieli d’Agosto, organizzate per meglio apprezzare il fenomeno delle stelle cadenti e gli altri oggetti del profondo cielo.
Le località interessate dalla manistazione sono state quest’anno:

  • San Vito Chietino (CH), presso il belvere Marconi, 20 Luglio 2008
  • Torino di Sangro (CH), centro storico il 5 Agosto 2008
  • San Vito Chietino (CH), presso il molo il 10 Agosto 2008
  • Mozzagrogna (CH), scuola elementare sovrastante la piazza il 10 Agosto 2008
  • Fossacesia (CH), presso la cantina Sangro il 10 Agosto 2008
  • Sant’Eusanio del Sangro (CH), in piazza l’11 Agosto 2008
  • Petacciato (CB), presso l’azienda agricola Di Vaira il giorno 12 Agosto 2008
  • Borrello (CH), presso l’oasi WWD il giorno 16 Agosto 2008

Le osservazioni svoltesi a partire dalle ore 21.30 sono andate avanti fino a notte inoltrata.

5 Luglio 2008

In collaborazione con l’associazione TERRE DI CONFINE di Tagliacozzo il Gruppo Astrofili Frentani porterà il planetario portatile ed i telescopi nell’ambito della manifestazione “Il Cielo di Argoli” giunta quest’anno alla seconda edizione.

2 Maggio 2008

Il Gruppo Astrofili Frentani, in collaborazione con il “Centro Educazione Ambientale”, ha organizzato una serata di divulgazione astronomica per le scuole medie presso la riserva naturale di Punta Aderci. Oltre l’osservazione del cielo con i telescopi è stato installato anche il planetario itinerante del Gruppo per un maggior ausilio didattico e sono state tenute alcune lezioni di orientamento e mitologia.

15 Marzo 2008

GIORNATA DEL PLANETARIO, organizzata presso la scuola G.D’Annunzio di Lanciano(CH).
Il Gruppo Astrofili Frentani, in collaborazione con l’istituto comprensivo “G. D’Annunzio”, ha organizzato la giornata del Planetario presso l’istituto mettendo a disposizione il planetario agli alunni delle classi 5a elementare e 3a media. La struttura è restata in attività per tutta la giornata di sabato presso la scuola rimasta aperta ai cittadini per fruire delle proiezioni. Contemporaneamente è stata installata presso la scuola anche la mostra fotografica “Luci dell’Universo”