La cometa 62P/Tsuchinshan visita l'ammasso del Presepe

La cometa periodica 62P/Tsuchinshan in congiunzione con l'ammasso aperto del Presepe, catalogato anche con il codice Messier M44 o anche NGC2632, nella costellazione del Cancro

La cometa 62P/Tsuchinshan è una cometa periodica che orbita attorno al Sole con un periodo di circa 6,5 anni. Quando una cometa si avvicina al Sole, il calore solare vaporizza i materiali congelati sulla sua superficie, creando una chioma luminosa e una coda di gas e polveri che possono estendersi per milioni di chilometri nello spazio. L'ammasso del Presepe, o Messier 44, è un ammasso aperto di stelle visibile nella costellazione del Cancro. È formato da diverse centinaia di stelle, molte delle quali sono giovani e luminose. La vicinanza della cometa 62P/Tsuchinshan e dell'ammasso stellare come il Presepe, ha creato un'opportunità unica e un affascinante quadretto di contrasto tra il movimento dinamico della cometa e la stabilità relativa delle stelle nell'ammasso.

Luogo dello scatto

Lanciano (CH), 16 Novembre 2023

Informazioni tecniche della ripresa

Obiettivo fotografico Nikon AF-S 400mm
Camera di ripresa CMOS a colori QHY268c
Elaborazione software: PixInsight
Esposizione totale: 2h 15m

La costellazione del Cancro


© Wikimedia Foundation

Almanacco di oggi 17/07/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 05:42:19 e tramonta alle 20:37:02
La Luna si leva alle 17:26:20 e cala alle 01:30:40
Percentuale attuale della Luna crescente: 84.7%

CATEGORIA: Ammassi aperti

Un ammasso stellare aperto è un gruppo di stelle relativamente giovani, solitamente contenente da poche decine fino a qualche migliaio di stelle, che si sono formate dalla stessa nube di gas e polvere. Sono visibili come una densa concentrazione di stelle e si trovano nelle braccia a spirale delle galassie. Con il tempo, le stelle degli ammassi aperti si disperdono a causa delle interazioni gravitazionali, diventando parte della popolazione stellare generale della galassia.