Le nubi di Andromeda

Ripresa fotografica della famosa galassia di Andromeda situata prospetticamente in una regione di idrogeno ionizzato presente nella nostra galassia

La grande galassia di Andromeda, situata nell'omonima costellazione, può essere considerata a tutti gli effetti una nostra vicina di casa. La distanza di soli 2,5 milioni di anni luce che la separa dalla Via Lattea la rende uno dei pochi oggetti a poter essere identificabili ad occhio nudo, sotto un cielo abbastanza scuro, ed anche uno dei più estesi nella volta celeste. La sua lunghezza apparente è infatti circa 6 volte maggiore di quella della Luna piena. Come nella maggior parte delle galassie a spirale, i suoi bracci sono punteggiati di cosiddette “regioni HII”, gigantesche zone ricche di idrogeno che risplendono in rosso a causa della ionizzazione causata dall'intensa radiazione ultravioletta emessa dalle stelle vicine. Vista dalla Terra, la galassia di Andromeda è prospetticamente collocata dietro una debole regione di idrogeno ionizzato appartenente alla nostra Via Lattea che può essere osservata esclusivamente con una lunga esposizione fotografica.

Luogo dello scatto

Lanciano, Settembre 2020 / Settembre 2022

Informazioni tecniche della ripresa

Teleobiettivo Nikon AF-S 400mm, acquisizione con camera CCD FLI ML 11002
Teleobiettivo Nikon 200mm, f/2.8 con CMOS QHY 268M
Montatura 10 Micron GM2000 HPS-II
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale 96h 10m

La costellazione di Andromeda


© Wikimedia Foundation

Osserva l'oggetto in cielo

L'oggetto attualmente è invisibile sotto l'orizzonte
Orario locale per il calcolo: 19:43:40 19/05/2024
Coordinate celesti: AR 0h 42m 44s, declinazione 41° 16' 9''

Almanacco di oggi 19/05/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 05:38:49 e tramonta alle 20:21:52
La Luna si leva alle 16:22:19 e cala alle 03:32:59
Percentuale attuale della Luna crescente: 86.1%

CATEGORIA: Galassie

Le galassie sono enormi strutture cosmiche costituite da miliardi o addirittura migliaia di miliardi di stelle, insieme a gas, polveri interstellari e materia oscura, legate insieme dalla forza gravitazionale. Esistono vari tipi di galassie, tra cui le spirali, le ellittiche e le irregolari, ciascuna con caratteristiche uniche. Le galassie spirali sono caratterizzate da bracci curvi e un nucleo centrale, mentre le galassie ellittiche sono più sferiche e prive di strutture distinte. Le galassie irregolari, come suggerisce il nome, non seguono un modello particolare. Alcune galassie ospitano al loro interno ammassi globulari di stelle o buchi neri supermassicci. Le galassie sono le unità di base dell'universo visibile e costituiscono l'oggetto principale di studio dell'astronomia galattica. Essendo laboratori cosmici, le galassie ci forniscono preziose informazioni sulla formazione e l'evoluzione dell'universo, nonché sulla sua struttura a larga scala.