Nebulose Laguna (M8) e Trifida (M20)

Le nebulose M8 e M20 sono gigantesche nubi di idrogeno in cui avvengono processi di formazione stellare. Si trovano a circa 5000 anni luce dal Sole nella costellazione del Sagittario

Le nebulose M8 e M20, situate nella costellazione del Sagittario a circa 5000 anni luce dal Sole, sono regioni di formazione stellare notevoli per la loro bellezza e importanza astronomica. La Nebulosa Laguna (M8), così chiamata per la sua forma che ricorda una laguna, è una vasta regione di gas e polveri interstellari. Questa nebulosa è caratterizzata da brillanti nubi di idrogeno ionizzato che emettono luce rossa, illuminata da stelle giovani e calde presenti al suo interno. Al centro della Nebulosa Laguna, si trova un ammasso aperto di stelle giovani, contribuendo alla spettacolare scenografia. La Nebulosa Trifida (M20) deve il suo nome alla divisione in tre parti distintive da polveri oscure. Anch'essa è una regione ricca di gas ionizzato, particolarmente evidente in un ampio campo di visione. La Trifida ospita anche una coppia di stelle calde e giovani all'interno della sua nebulosità, contribuendo all'illuminazione della nebulosa circostante.

Luogo dello scatto

Lanciano, Giugno 2018

Informazioni tecniche della ripresa

Telescopio Takahashi TOA 130, ridotto a f/5.9
Montatura 10 Micron GM2000 hps-II
Camera di ripresa CCD FLI PL 11002
Filtri Astrodon RGB, H-alfa, O-III, H-beta
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale di 37 ore

La costellazione del Sagittario


© Wikimedia Foundation

Osserva l'oggetto in cielo

L'oggetto attualmente è invisibile sotto l'orizzonte
Orario locale per il calcolo: 12:36:56 08/05/2024
Coordinate celesti: AR 18h 3m 37s, declinazione -25° 36' 48''

Almanacco di oggi 08/05/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 05:50:07 e tramonta alle 20:10:17
La Luna si leva alle 05:47:06 e cala alle 21:07:36
Percentuale attuale della Luna nuova: 0.3%

CATEGORIA: Nebulose a emissione

Una nebulosa a emissione è una vasta nuvola di gas e polvere nello spazio interstellare che emette luce in varie lunghezze d'onda, specialmente nella parte visibile dello spettro elettromagnetico. Questa emissione luminosa è causata principalmente dall'energia fornita da stelle giovani e calde all'interno della nebulosa stessa. Quando queste stelle emettono radiazioni ultraviolette ad alta energia, esse ionizzano gli atomi di gas nella nebulosa, facendoli emettere luce quando ritornano al loro stato normale. Le nebulose a emissione spesso appaiono di colori brillanti, come il rosso, il verde o il blu, a seconda del tipo di gas presenti e della temperatura delle stelle che le illuminano. Queste strutture cosmiche sono fondamentali per lo studio della formazione stellare e della chimica interstellare. Tra i famosi esempi di nebulose a emissione si includono la Nebulosa di Orione e la Nebulosa Laguna.