La galassia Fantasma M74

Ripresa fotografica della spirale perfetta della galassia Fantasma M74 nella costellazione dei Pesci

La galassia Fantasma, catalogata da Messier con il numero 74, è una bellissima galassia a spirale situata nella costellazione dei Pesci e si trova a circa 32 milioni di anni luce dalla Terra. Questa galassia è particolarmente affascinante per gli astronomi e gli appassionati di astronomia grazie ai suoi bracci a spirale ben definiti, che sono pieni di giovani stelle luminose e regioni di formazione stellare.
Con un diametro di circa 95000 anni luce, questa galassia è leggermente più piccola della nostra Via Lattea. È visibile facilmente attraverso telescopi amatoriali, grazie alla sua relativa vicinanza e alla magnitudine apparente di 9,4, ma è con riprese astronomiche di molte ore che possiamo ammirare al meglio la sua struttura ben delineata.
M74 è una galassia spettacolare e fotogenica, che offre uno sguardo affascinante sulla bellezza e la complessità delle strutture a spirale nell'universo: nella ripresa sono ben evidenti molti ammassi globulari da milioni di stelle che risaltano in rosso proprio in corrispondenza dei bracci delle spirali.

Luogo dello scatto

Lanciano (CH), Ottobre/Novembre 2022

Informazioni tecniche della ripresa

Telescopio Meade LX200 ACF 10" su montatura 10 Micron GM2000 hps II
Camera di ripresa CMOS QHY268m
Filtri Astrodon Tru-balance LRGB
Elaborazione PixInsight
Esposizione totale 32h

La costellazione dei Pesci


© Wikimedia Foundation

Osserva l'oggetto in cielo

L'altezza attuale rispetto all'orizzonte è di 11 gradi, molto basso
Puoi osservarlo guardando verso OVEST (azimut circa 281 gradi)
Orario locale per il calcolo: 08:57:52 15/09/2024
Coordinate celesti: AR 1h 36m 42s, declinazione 15° 46' 60''

Almanacco di oggi 15/09/2024 per il centro Italia

Il Sole: sorge alle 06:43:55 e tramonta alle 19:14:03
La Luna si leva alle 18:08:12 e cala alle 03:01:48
Percentuale attuale della Luna crescente: 89.4%

CATEGORIA: Galassie

Le galassie sono enormi strutture cosmiche costituite da miliardi o addirittura migliaia di miliardi di stelle, insieme a gas, polveri interstellari e materia oscura, legate insieme dalla forza gravitazionale. Esistono vari tipi di galassie, tra cui le spirali, le ellittiche e le irregolari, ciascuna con caratteristiche uniche. Le galassie spirali sono caratterizzate da bracci curvi e un nucleo centrale, mentre le galassie ellittiche sono più sferiche e prive di strutture distinte. Le galassie irregolari, come suggerisce il nome, non seguono un modello particolare. Alcune galassie ospitano al loro interno ammassi globulari di stelle o buchi neri supermassicci. Le galassie sono le unità di base dell'universo visibile e costituiscono l'oggetto principale di studio dell'astronomia galattica. Essendo laboratori cosmici, le galassie ci forniscono preziose informazioni sulla formazione e l'evoluzione dell'universo, nonché sulla sua struttura a larga scala.