Home page
 
La Città e le Stelle

 

Il Gruppo Astrofili Frentani è nato con la manifestazione di divulgazione astronomica La Città e le Stelle.

Nel 1995, anno della prima edizione, il nucleo di astrofili che in seguito prenderà parte alla legalizzazione dell'associazione ha organizzato la prima manifestazione pubblica di osservazione del cielo a Lanciano. Due telescopi 114/900 di Alessandro Ciarelli e Riccardo Mancinone, i telescopi del Centro Servizi Culturali di Lanciano (un 114/900 ed un newton da 20 cm), qualche fotografia, un computer con un software planetario per DOS ed un relatore che ha introdotto la serata osservativa sono stati gli ingredienti per questo primo evento astrofilo.

Negli anni la manifestazione si è arricchita con i seminari di alcuni ospiti - di cui ricordiamo con piacere Ferreri, Carusi, Ori e gli altri -, proiezione di filmati, mostra fotografica, osservazioni diurne del Sole ed infine il planetario.

Ora La Città e le Stelle è una manifestazione più completa e complessa che conta ogni anno centinaia di visitatori: le osservazioni astronomiche in genere introdotte da una breve seminario di astronomia iniziano alle ore 22:00 e si protraggono fino a notte fonda, contemporaneamente è in funzione il planetario del Gruppo Astrofili per una breve introduzione alla volta celeste. La mostra fotografica fa da cornice a tutta la manifestazione illustrando i risultati fotografici conseguiti dall'associazione.

Un'ultima nota sul nome: molti avranno notato l'omaggio fatto allo scrittore Arthur Clarke autore di questo splendido romanzo che consigliamo vivamente a tutti gli amanti della lettura.

Ecco l'elenco delle edizioni svolte: