Home page
 
Attività del 2019

 



14 e 15 MARZO 2019

Attività di divulgazione astronomica presso la scuola media Mazzini di Lanciano suddivisa in due fasi; la prima con l'incontro in classe con i ragazzi (circa due ore) per illustrare il funzionamento dei telescopi e successivamente con l'osservazione diretta del cielo con i telescopi dal piazzale retrostante la scuola

 

17 MAGGIO 2019

Osservazione pubblica della Luna presso il belvedere di San Pasquale ad Atessa. Le osservazioni, aperte alle 20:30 con il sorgere della Luna, ha accompagnato gli ospiti della serata, anche se inframezzata da qualche nuvola di troppo!.

 

20 LUGLIO 2019

Manifestazione pubblica dedicata all'anniversario dei 50 anni dello sbarco dell'uomo sulla Luna organizzata sul lungomare di Fossacesia.

 

AGOSTO 2019

Durante il mese di Agosto il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato la manifestazione itinerante Cieli d'Agosto. Durante i giorni a cavallo della notte di San Lorenzo gli astrofili sono stati impegnati nelle seguenti città con i propri telescopi.

  • Rocca San Giovanni (CH) - Torre Vinaria c/o Cantina Frentana - 9 Agosto 2019
  • Pretoro (CH) - Belvedere "Osservatorio" - 9 Agosto 2019
  • Monteferrante (CH) - Belvedere - 10 Agosto 2019
  • Pescocostanzo (AQ) - Campo sportivo - 10 Agosto 2019
  • Pretoro (CH) - Belvedere "Osservatorio" - 11 Agosto 2019

 

23, 24 e 25 AGOSTO 2019

Ventitreesima edizione della manifestazione "La Città e le Stelle" a Lanciano nella collaudata localizzazione del Polo Museale Santo Spirito, già utilizzata nelle più recenti edizioni. Oltre alle immancabili proiezioni al planetario e la mostra fotografica "Luci dell'Universo", che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili, quest'anno, il Gruppo Astrofili ha messo a disposizione i propri telescopi ed è stato possibile scrutare diversi oggetti della volta celeste; uno spazio speciale è stato dedicato ai più piccolini con una caccia al tesoro "astronomica" a loro dedicata con dei piccoli gadget in omaggio.