Home page
 
Attività del 2018

 



27 GIUGNO 2018

Osservazione pubblica dell'eclissi di Luna organizzata dagli astrofili frentani presso il Parco dei Priori a Fossacesia. Le osservazioni, aperte alle 20:30 con il sorgere della Luna dal Golfo di Venere, ha accompagnato gli ospiti della serata per tutta la prima parte della notte.

 

28 LUGLIO 2018

Il Gruppo Astrofili Frantani partecipa alla festa UBUNTU sotto le stelle organizzato dal Gruppo Giovani della parrocchia di Sant'Antonio a Lanciano, mettendo a disposizione i propri telescopi illustra i principali oggetti celesti della serata tra i quali Giove e Saturno.

 

AGOSTO 2018

Durante il mese di Agosto il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato la manifestazione itinerante Cieli d'Agosto. Durante i giorni a cavallo della notte di San Lorenzo gli astrofili sono stati impegnati nelle seguenti città con i propri telescopi. A Borrello è stato di scena anche il planetario portatile del gruppo.

  • Casalbordino (CH) - Lungomare - 9 Agosto 2018
  • Monteferrante (CH) - Belvedere - 10 Agosto 2018
  • Palena (CH) - Castello ducale - 11 Agosto 2018
  • Frisa (CH) - Belvedere di Guastameroli - 12 Agosto 2018

 

24, 25 e 26 AGOSTO 2018

Ventitreesima edizione della manifestazione "La Città e le Stelle" a Lanciano nella collaudata localizzazione del Polo Museale Santo Spirito, già utilizzata dalla manifestazione in onore di Yuri Gagarin tenutasi nell'Aprile 2011 e nelle più recenti edizioni. Oltre alle immancabili proiezioni al planetario e la mostra fotografica "Luci dell'Universo", che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili, quest'anno, il Gruppo Astrofili ha messi a disposizione i propri telescopi ed è stato possibile scrutare diversi oggetti della volta celeste libera a tratti a causa delle non perfette condizioni meteorologiche.