Home page
 
Attività del 2013

 


 

22 FEBBRAIO E 1, 8 MARZO 2013

"Avvio all'Astronomia" 2012: IV Corso di Astronomia. Il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato il terzo corso pubblico di introduzione a questa scienza il collaborazione con il Comune di Lanciano - presso il Polo Museale "Santo Spirito" a Lanciano. Il corso è stato articolato in cinque mini-lezioni tenute dai soci del Gruppo Astrofili con osservazioni pratiche al telescopio a seguire:

  • 22 Febbraio: La Volta e gli oggetti del cielo
  • 1 Marzo: Il Cielo al telescopio
  • 8 Marzo: Fotografare le stelle

 

23 MARZO 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato con gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria V. Bellisario di Lanciano, un progetto di astronomia per la conoscenza del Sistema Solare. Dopo una breve introduzione teorica i soci del gruppo hanno aiutato gli alunni delle quattro sezioni a realizzare un Sistema Solare in miniatura, per far "toccare con mano" ai ragazzi quali siano le distanze in gioco con i pianeti vicini della Terra.

 

3 APRILE 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani, in collaborazione con l'Università della III età di Pescara, ha tenuto una conferenza di divulgazione astronomica presso la sede distaccata del comune di Spoltore (PE). L'incontro ha avuto per tema "Impariamo ad osservare il cielo".

 

4 APRILE 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani, in collaborazione con l'Università della III età di Pescara, ha tenuto una conferenza di divulgazione astronomica presso la sede distaccata del comune di Pianella (PE). L'incontro ha avuto per tema "Impariamo ad osservare il cielo".

 

20 APRILE 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani in collaborazione con l'Istituto Comprensivo D. Ciampoli di Atessa (CH) ha organizzato un'osservazione del Sole con gli alunni delle terze classi della scuola media nell'ambito del loro programma di scienze. Dopo una breve introduzione teorica i ragazzi hanno potuto vedere il Sole in h-alfa osservando la granulazione e diverse protuberanze presenti.

 

23 APRILE 2013, 3 MAGGIO 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani ha tenuto una conferenza di carattere astronomico presso l'Università della III età di Pescara. Il progetto divulgativo, che prosegue quello iniziato negli anni passati e frutto dell'organizzazione con l'ente avviata già nel 2009, anno internazionale dell'Astronomia, ha avuto i seguenti temi

  • 23 Aprile: "Impariamo ad osservare il cielo"
  • 3 Maggio: "Breve storia dell'astronomia"

 

17 APRILE 2013 - 7, 8, 20, 21, 22 e 23 MAGGIO 2013

Collaborazione con la Direttiva Viaggi per svolgere un serie di sette appuntamenti alla scoperta del cielo con gli alunni delle scuole medie in soggiorno presso una struttura alberghiera di Fara San Martino. I ragazzi, dopo una breve introduzione hanno potuto osservare stelle e pianeti ai telescopi messi a disposizione dall'associazione. Gli astrofili sono stati a disposizione per illustrare gli oggetti del cielo ed in particolare Saturno, la Luna e le costellazioni visibili in cielo e altre curiosità.

 

 

LUGLIO/AGOSTO 2013

Durante il mese di Agosto il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato la manifestazione itinerante Cieli d'Agosto. Durante i giorni a cavallo della notte di San Lorenzo gli astrofili sono stati impegnati nelle seguenti città con i propri telescopi. A Borrello e Paglieta è stato di scena anche il planetario portatile del gruppo.

  • Gessopalena (CH) - 24 Luglio 2013 - Conferenza sulla mitologia delle costellazioni c/o biblioteca comunale
  • Gessopalena (CH) - 2 Luglio 2013 - Conferenza sul Sistema Solate c/o biblioteca comunale
  • Borrello (CH) - 6 Agosto 2013
  • Castel di Sangro (AQ) - 8 Agosto 2013
  • Monteferrante (CH) - 10 Agosto 2013
  • Roccacaramanico (PE) - 11 Agosto 2013
  • Gessopalena (CH) - 13 Agosto 2013
  • Rosello (CH) - 18 Agosto 2013

 

6, 7 E 8 SETTEMBRE 2013

Diciannovesima edizione della manifestazione "La Città e le Stelle" a Lanciano. Confermata anche per quest'anno la localizzazione del Polo Museale Santo Spirito, sperimentazione già riuscita con la manifestazione in onore di Yuri Gagarin tenutasi in Aprile 2011 e nelle più recenti edizioni. Oltre alle immancabili proiezioni al planetario e la mostra fotografica "Luci dell'Universo", che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili, quest'anno la manifestazione ha visto il ritorno delle conferenze a tema scientifico tenuta da Andrea Carusi, presidente della Spaceguard Foundation dal tema "Che fine hanno fatto i dinosauri: meraviglie e pericoli del nostro Sistema Solare". Dal lato osservazione del cielo, il Gruppo Astrofili ha messi a disposizione i propri telescopi ed è stato possibile scrutare diversi oggetti della volta celeste.

 

 

 

 
 
..111.. ..archives.rennes.fr.. La deuxième phase comprend une connaissance plus http://www.archives.rennes.fr/priligy-en-pharmacie-paris/ grand corps qui implique l'instruction plus détaillée alimentaire, les règles de jour de maladie, les soins de la peau, http://www.archives.rennes.fr/levitra-efficacite/ etc. La troisième phase, un examen, peut effectués à des cliquez ici intervalles annuels. Le Gold Standard pour un programme d'auto-soins acceptable a été présentée au Conseil consultatif national du diabète et a été accepté la communauté du diabète. Ces lignes prix viagra healthexpress directrices sont disponibles auprès de l'Association européenne Diabetes Educators et européen ADA Diabetes Association. L'ADA a une procédure en place pour les programmes de reconnaissance dans toute l'Union européenne, qui répondent à ces normes.