Home page
 
Attività del 2013

 


 

22 FEBBRAIO E 1, 8 MARZO 2013

"Avvio all'Astronomia" 2012: IV Corso di Astronomia. Il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato il terzo corso pubblico di introduzione a questa scienza il collaborazione con il Comune di Lanciano - presso il Polo Museale "Santo Spirito" a Lanciano. Il corso è stato articolato in cinque mini-lezioni tenute dai soci del Gruppo Astrofili con osservazioni pratiche al telescopio a seguire:

  • 22 Febbraio: La Volta e gli oggetti del cielo
  • 1 Marzo: Il Cielo al telescopio
  • 8 Marzo: Fotografare le stelle

 

23 MARZO 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato con gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria V. Bellisario di Lanciano, un progetto di astronomia per la conoscenza del Sistema Solare. Dopo una breve introduzione teorica i soci del gruppo hanno aiutato gli alunni delle quattro sezioni a realizzare un Sistema Solare in miniatura, per far "toccare con mano" ai ragazzi quali siano le distanze in gioco con i pianeti vicini della Terra.

 

3 APRILE 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani, in collaborazione con l'Università della III età di Pescara, ha tenuto una conferenza di divulgazione astronomica presso la sede distaccata del comune di Spoltore (PE). L'incontro ha avuto per tema "Impariamo ad osservare il cielo".

 

4 APRILE 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani, in collaborazione con l'Università della III età di Pescara, ha tenuto una conferenza di divulgazione astronomica presso la sede distaccata del comune di Pianella (PE). L'incontro ha avuto per tema "Impariamo ad osservare il cielo".

 

20 APRILE 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani in collaborazione con l'Istituto Comprensivo D. Ciampoli di Atessa (CH) ha organizzato un'osservazione del Sole con gli alunni delle terze classi della scuola media nell'ambito del loro programma di scienze. Dopo una breve introduzione teorica i ragazzi hanno potuto vedere il Sole in h-alfa osservando la granulazione e diverse protuberanze presenti.

 

23 APRILE 2013, 3 MAGGIO 2013

Il Gruppo Astrofili Frentani ha tenuto una conferenza di carattere astronomico presso l'Università della III età di Pescara. Il progetto divulgativo, che prosegue quello iniziato negli anni passati e frutto dell'organizzazione con l'ente avviata già nel 2009, anno internazionale dell'Astronomia, ha avuto i seguenti temi

  • 23 Aprile: "Impariamo ad osservare il cielo"
  • 3 Maggio: "Breve storia dell'astronomia"

 

17 APRILE 2013 - 7, 8, 20, 21, 22 e 23 MAGGIO 2013

Collaborazione con la Direttiva Viaggi per svolgere un serie di sette appuntamenti alla scoperta del cielo con gli alunni delle scuole medie in soggiorno presso una struttura alberghiera di Fara San Martino. I ragazzi, dopo una breve introduzione hanno potuto osservare stelle e pianeti ai telescopi messi a disposizione dall'associazione. Gli astrofili sono stati a disposizione per illustrare gli oggetti del cielo ed in particolare Saturno, la Luna e le costellazioni visibili in cielo e altre curiosità.

 

 

LUGLIO/AGOSTO 2013

Durante il mese di Agosto il Gruppo Astrofili Frentani ha organizzato la manifestazione itinerante Cieli d'Agosto. Durante i giorni a cavallo della notte di San Lorenzo gli astrofili sono stati impegnati nelle seguenti città con i propri telescopi. A Borrello e Paglieta è stato di scena anche il planetario portatile del gruppo.

  • Gessopalena (CH) - 24 Luglio 2013 - Conferenza sulla mitologia delle costellazioni c/o biblioteca comunale
  • Gessopalena (CH) - 2 Luglio 2013 - Conferenza sul Sistema Solate c/o biblioteca comunale
  • Borrello (CH) - 6 Agosto 2013
  • Castel di Sangro (AQ) - 8 Agosto 2013
  • Monteferrante (CH) - 10 Agosto 2013
  • Roccacaramanico (PE) - 11 Agosto 2013
  • Gessopalena (CH) - 13 Agosto 2013
  • Rosello (CH) - 18 Agosto 2013

 

6, 7 E 8 SETTEMBRE 2013

Diciannovesima edizione della manifestazione "La Città e le Stelle" a Lanciano. Confermata anche per quest'anno la localizzazione del Polo Museale Santo Spirito, sperimentazione già riuscita con la manifestazione in onore di Yuri Gagarin tenutasi in Aprile 2011 e nelle più recenti edizioni. Oltre alle immancabili proiezioni al planetario e la mostra fotografica "Luci dell'Universo", che riporta gli ultimi risultati fotografici ottenuti dai soci del Gruppo Astrofili, quest'anno la manifestazione ha visto il ritorno delle conferenze a tema scientifico tenuta da Andrea Carusi, presidente della Spaceguard Foundation dal tema "Che fine hanno fatto i dinosauri: meraviglie e pericoli del nostro Sistema Solare". Dal lato osservazione del cielo, il Gruppo Astrofili ha messi a disposizione i propri telescopi ed è stato possibile scrutare diversi oggetti della volta celeste.

 

 

 

 
 
..lemgo.net.. Anwendungen Atropin, wie Belladonna-Extrakt oder Gips enthält, mit erheblichen Freiheit kann im Außenbereich eingesetzt, sofern sie in Kontakt mit unverletzte Haut kommen, sollte aber darauf geachtet, dass sie sich auf zu umfangreich, eine Oberfläche nicht in Verkehr gebracht werden, empfindliche oder Haut abgerieben oder ins Leben versehentlichen Kontakt mit einer Schleimhaut. In Vergiftung Belladonna, obwohl Morphium einige Wert kann die zerebrale Manifestationen zu modifizieren, erinnerte priligy ftbl 60 mg müssen, dass, wenn die Dosis richtig gefährlich nicht mehr ein Stimulans geworden ist, sondern umgekehrt, und der Tod erfolgt, wie bei Morphium, im Koma, wenn auch weniger intensiv und mit ein schwacher Puls und Asphyxie, dass eine große Dosis Morphium in dieser Phase einfach die Gefahr, den Patienten erhöhen würde. Neben den üblichen Vorsichtsmaßnahmen, wie Brechmittel und Abführmittel alle Teile link Gift zu entfernen, die in den Darmkanal bleiben könnte, wenn auch in dem Fall, das Alkaloid sich dies wahrscheinlich klein würde genommen werden, muss die Behandlung bestehen in der Nutzung Reizmittel, wie beispielsweise Ammoniak und Kaffee, levitra preis 20 mg und Morphium, wenn überhaupt, nur in kleinen Dosen, nicht die None proportioniert diese in Substanz als Arzneimittel verabreicht werden. Die Bitterorange hat eine etwas aktivere ätherisches Öl als die anderen, und verwendet, um mit anderen Drogen leicht die Verdauung anzuregen. Das milde Wirkung auf das Nervensystem zugeschrieben viele ätherische Öle sinnvollerweise sollte die Mitglieder all dieser Gruppe angehören. ..28.06.2017.. 11